La SSA Srls per i propri clienti offre servizi in materia di sicurezza quali:
DVR – Documento di Valutazione dei Rischi
Il Documento di valutazione dei rischi (“DVR”) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un’azienda a tutela della salute dei lavoratori.
Deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.
Rappresenta il compito per eccellenza del datore di lavoro, in quanto non delegabile, inoltre deve essere corredato da data certa. È molto frequente che l’imprenditore si rivolga a consulenti esterni per la sua redazione con aggiornamenti programmati scadenzati nel tempo.
DUVRI – Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali
Il DUVRI deve essere elaborato qualora un’impresa esterna intervenga nell’unità produttiva per effettuare lavori di manutenzione ordinari/straordinari:
«Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.»
La redazione di tale documento, quindi, è onere dell’azienda committente, sia essa pubblica o privata; quest’ultima è tenuta a contattare il proprio fornitore che deve, prima di iniziare l’attività prender visione dei rischi riportati sul DUVRI.
DVRC – Documento di Valutazione del Rischio Chimico
La redazione del Documento di Valutazione del Rischio Chimico serve a valutare l’eventuale esposizione dei lavoratori ad agenti chimici e sostanze pericolose e, di conseguenza, ad attivare interventi e procedure atti a limitarne il rischio.