La SSA Srls offre un servizio di assistenza globale comprendente oltre alla manutenzione dei mezzi, sistemi, impianti ed attrezzature antincendio anche un servizio di consulenza nella gestione del registro dei controlli antincendio, obbligatorio in tutte le attività soggette a controllo dei Vigili dei Fuoco (DPR 37/98) e in tutte le pratiche antincendio.

SETTORI E MODALITA’ DI INTERVENTO

PROVA DI EVACUAZIONE
Nelle aziende con più di 10 lavoratori, o in realtà considerate a rischio di incendio medio o elevato, la normativa prevede l’effettuazione di almeno una prova di evacuazione all’anno, oltre alla rendicontazione della Valutazione dei Rischi.

PIANO DI EMERGENZA
La normativa prevede l’elaborazione del piano di emergenza nelle aziende con più di 10 lavoratori, o in realtà considerate a rischio di incendio medio o elevato.

PLANIMETRIE DEL PIANO DI EMERGENZA
Nelle aziende con più di 10 lavoratori, in realtà considerate a rischio di incendio medio o elevato, in realtà complesse, la normativa prevede la realizzazione di planimetrie con indicazione delle vie di fuga, dei presidi antincendio presenti, dei pulsanti di allarme antincendio (se presente), oltre all’elaborazione del piano di emergenza.

PARERE DI CONFORMITA’ ANTINCENDIO
Il Parere di Conformità Antincendio è una richiesta di valutazione progetto di prevenzione incendi (Mod. Pin1) alla quale deve essere allegata la documentazione prescritta dal Comando dei Vigili del Fuoco.

CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI
Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia certifica la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

RINNOVO CPI
Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia certifica la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.
Il certificato di prevenzione incendi è rilasciato dal comando provinciale dei vigili del fuoco. Il CPI certifica quindi che la situazione verificata dai vigili del fuoco è conforme alle norme antincendio.
Il CPI (certificato di prevenzione incendi) deve essere rinnovato periodicamente e/o a seguito di modifiche sostanziali dell’attività.

PRESENTAZIONE SCIA
La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività – è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. La SCIA, produce infatti effetti immediati.

PROVA DI PRESSIONE IDRANTI
La Prova della Pressione Idranti verifica lo stato degli idranti all’interno degli edifici.